L’utente può accedere ad una mappa in cui sono presenti i luoghi di conservazione delle opere del Perugino, per essere guidato in un percorso di visita ottimale; in prossimità dei luoghi in cui sono presenti le opere del pittore, si può fruire di contenuti digitali aggiuntivi.
La piattaforma è realizzata con caratteristiche tecniche che consentono l’implementazione costante di contenuti caricati.
Ogni luogo che ospita le opere del pittore è gestito da uno specifico account che consente, ad uno o più soggetti o istituzioni referenti per quello specifico luogo, di gestire le informazioni multimediali presenti nella piattaforma, modificando e implementando i contenuti già presenti.
Coinvolgendo più attori del territorio, si vuole garantire la sostenibilità del progetto tramite il consolidamento di una gestione condivisa della piattaforma.
Il ruolo della tecnologia all’interno del progetto è determinante anche nell’ambito della fruizione del contenuto culturale da remoto.
Si prevede infatti di implementare il sito dell’associazione La Casa degli Artisti, integrandone le funzionalità con l’inserimento di una pagina dedicata a raccogliere tutti i contenuti relativi al processo di produzione artistica, come ad esempio le video interviste ed i video esplicativi.
La piattaforma prevede una sezione dedicata al caricamento di riproduzioni virtuali delle esposizioni realizzate, così da consentire l’accesso ai contenuti anche a visitatori da remoto e al tempo stesso costituire un vero e proprio archivio digitale delle iniziative espositive del progetto e future.